ABOUT

SALVE A TUTTI!!

Questo blog è dedicato a tutti i turisti curiosi che, quando vengono a Roma, vogliono conoscere e saperne di più…

ASTRAMBIENTE presenta: SCOPRI ROMA!!

Roma, nel corso della sua trimillenaria storia, è stata la prima grande metropoli dell’umanità, cuore di una delle più importanti civiltà antiche, che influenzò la società, la cultura, la lingua, la letteratura, l’arte, l’architettura, la filosofia, la religione, il diritto, i costumi dei secoli successivi; fu capitale dell’Impero romano, che estendeva il suo dominio su tutto il bacino del Mediterraneo e gran parte dell’Europa, e dello Stato Pontificio, sottoposto al potere temporale dei Papi.

Re, consoli, imperatori, papi, filosofi, oratori, letterati, scrittori, santi, generali, musicisti, architetti, scultori, pittori, attori, religiosi, archeologi, conduttori televisivi, politici e tante altre personalità hanno lasciato traccia di sé, materialmente o idealmente, nella plurisecolare storia di Roma, dal leggendario fondatore, Romolo, a Giulio Cesare, il figlio più grande di Roma, da Pietro apostolo, primo Papa, a Cola di Rienzo, l’ultimo dei tribuni, da Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia, a Giulio Andreotti, protagonista della scena politica italiana dalla metà del XX secolo.
Ogni anno la Capitale è protagonista di eventi capaci di attirare diverse centinaia di migliaia di persone, come il Festival Internazionale del Film di Roma, in autunno, con palcoscenico principale presso l’Auditorium Parco della Musica; la cerimonia di premiazione dei David di Donatello, presso l’Auditorium Conciliazione; l’Estate Romana, che prevede numerose iniziative (eventi artistici, performance teatrali, spettacoli di musica, rassegne di cinema, rassegne a base di reading, letture e concerti, manifestazioni dedicate ai libri e altri eventi); di rilevanza nazionale anche il Romaeuropa Festival, il Biennale d’Arte Internazionale di Roma e il Quadriennale di Roma.

Questo blog è finalizzato alla scoperta delle parti più belle e sconosciute di Roma. Vuole condurre il lettore a scoprire l’arte, la storia, il cinema, portandolo nei luoghi più caratteristici della Città Eterna, seguendo un particolare itinerario che percorre i luoghi più affascinanti della Capitale d’Italia.
Questo primo itinerario parte dal cuore dell’antica Roma, simboleggiata dal Foro Romano e dal Campidoglio. Quest’ultimo è dominato dal palazzo Senatorio, sede del Comune, che si affaccia sulla splendida piazza, realizzata da Michelangelo. Dalle meraviglie di Santa Maria in Aracoeli, alla celebre Lupa, conservata nei Musei Capitolini, si sale al Palatino, che era nell’antichità, l’area residenziale dell’élite cittadina.

Un passaggio obbligato, uno snodo di strade e di vie importantissime per la città. Piazza Venezia è già essa stessa un monumento di grande valore storico e artistico. Il celebre sbocco di via del Corso è dominato dal Vittoriano, l’imponente monumento in onore di Vittorio Emanuele II di Savoia, primo re dell’Italia unita: bianco e colossale difficilmente lascia indifferenti. Davanti al foro e ai mercati di Traiano, dove si erge la celebre colonna, si trovano i Fori Imperiali. Qui, ancora maestose, svettano le vestigia della grande Roma.

In prossimità del Colosseo e verso nord si stende il rione Monti, la zona amministrativa della città più estesa e popolata sin dall’antichità. Oggi quest’area riveste un carattere popolare, artigiano e commerciale e ospita dei veri gioielli dell’architettura come il Colosseo e la Domus Aurea.

One Response to ABOUT

  1. Pingback: Benvenuti!! | scopriroma

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s